Riccardo Vitale Geometra
Riccardo Vitale Geometra

Attestato prestazione energetica (APE)

che cosa è un APE?

L'APE è il documento obbligatorio che sintetizza le caratteristiche energetiche di un immobile. Nel caso si debba vendere la propria abitazione o stipulare un nuovo contratto di locazione, i relativi annunci commerciali tramite tutti i mezzi di comunicazione devono riportare l'Indice di prestazione energetica (Ipe) dell'involucro edilizio e globale dell'edificio o dell'unità immobiliare e la classe energetica corrispodente, contenute nell'attestato di prestazione energetica. Durante le trattative di compravendita o di locazione, venditori e locatori devono rendere disponibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore l'attestato di prestazione energetica. In caso di vendita l'attestato dovrà essere consegnato all'acquirente, così come in caso di locazione al conduttore. 

chi può redigere un APE?

L'APE viene redatto dal certificatore energetico. La formazione, la supervisione e l'accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali. Circa la metà delle Regioni italiane ancora non hanno adottato delle normative proprie, in questo caso la legge vigente è quella nazionale. Il certificatore energetico è un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti iscritto all'ordine/collegio di appartenenza.

come si redige un APE

Viene effettuata una diagnosi energetica dell'immobile, analizzate le caratteristiche termoigrometriche, i consumi, la produzione di acqua calda, il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, il tipo di impianto, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile. In seguito il Certificatore compila il documento e rilascia l'attestato che sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile. L'APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o locatario. Il sopralluogo è obbligatorio, senza sopralluogo la certificazione è senz'altro sbagliata e in caso di controlli viene annullata.

 

Area commerciale - Forte dei Marmi (LU)
Certificazioni Energetiche (APE)

Contattateci

Studio Tecnico Geometri

"Condominio Favilla"

Via Aurelia Nord Km 367+257

55045 Pietrasanta

(sopra il negozio TRONY)

 

Tel/Fax

0584 70016

 

E-mail

vitale.geometra@gmail.com

 

Potete anche compilare il nostro modulo online.

Orari d'ufficio

mattina 09:00-13:00

pomeriggio 15:00-19:00

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Riccardo Vitale